L’impiego degli starters Tradecorp nella concimazione di fondo, non solo è un approccio innovativo, pratico ed efficace, ma è anche economico.
La pratica è estremamente valida perché consente alle giovani piante di disporre subito degli elementi nutritivi.
Il microgranuli starters vengono collocati direttamente nel solco di semina, mediante la localizzazione con apposito kit (oppure l’impianto di localizzazione del geodisinfettante) per le seminatrici di precisione pneumatiche o per mezzo della stratificazione per le seminatrici meccaniche.
Per questo è importante scegliere prodotti di alta qualità che non vadano ad interferire con la germinazione dei semi. Tradecorp, oggi propone una delle sue due specialità in campo di concimi speciali ad effetto starter: Turbo Seed Zn
1. Qual è il problema specifico affrontato dall’agricoltore?
Individuare nelle coltivazioni estensive o specializzate, una soluzione alternativa alle classiche concimazioni di fondo distribuite a pieno campo, che riesca a velocizzare l’esecutività dell’intervento, salvaguardando: l’efficacia, i costi e la sostenibilità ambientale.
2. Perché si verifica questo problema?
Perché in un’agricoltura sempre più imprenditoriale, per poter rimanere competitivi nel mercato, Il connubio legato ad una produzione che alla quantità riesca ad unire l’eccellenza qualitativa diventa irrinunciabile. La necessità di poter disporre di mezzi tecnici sempre più performanti e sostenibili sia economicamente che ecologicamente, diventa ogni giorno sempre più pressante per tutti gli operatori del settore.
3. Qual è la soluzione proposta da Tradecorp?
Turbo Seed Zn, si distingue perché non contiene azoto e per la totale solubilità dei suoi elementi P e K e per il suo contenuto di Zn chelato EDTA
4. Come agisce e quali sono le peculiarità di Turbo seed Zn
Turbo Seed Zn è un fertilizzante in micro granuli per la concimazione localizzata entro solco, impiegato in concomitanza con le operazioni di semina, particolarmente indicato per tutte le colture erbacee, estensive, orticole ed industriali.
Turbo Seed Zn
Fosforo solubile in acqua (P2O5) | 47% |
Potassio solubile in acqua (K2O) | 31% |
Zn chelato in EDTA. | 1% |
Gli elevati titoli in Fosforo e Potassio, immediatamente solubili in acqua, permetteno a Turbo Seed Zn delle performance da primato assoluto in merito all’effetto starter conferito alle colture, consentendo uno sviluppo radicale veloce e voluminoso.
Garantendo alla giovane piantina di potersi sviluppare più velocemente nelle fasi iniziali, permettendo una chiusura tra le file più rapida ed efficacie, Turbo Seed Zn aumenta l’ombreggiamento del terreno, rallentando l’evapotraspirazione e consentendo alle colture in atto di potersene avvantaggiare nei periodi più caldi e siccitosi dell’andamento stagionale.
La presenza di una buona dotazione fosfatica (47 %) in prossimità del seme, in forma totalmente solubile, permette un’immediata disponibilità dell’elemento, tale da evitare (o ridurre al minimo) l’insorgenza di fenomeni di retrogradazione, generanti forme fosfatiche non disponibili all’assimilazione (fosfati bi e tri-calcici).
Il Potassio, macro elemento solitamente rappresentato in quantità abbondante nei nostri terreni, ma spesso non disponibile ( o disponibile in modo insoddisfacente) a causa della composizione chimica del terreno, grazie a Turbo Seed Zn viene messo a disposizione della giovane piantina in forma immediatamente solubile e disponibile; tutto ciò, permetterà ai tessuti vegetali in fase di moltiplicazione e distensione cellulare, di potersi giovare di tutte le peculiarità nutrizionali legate a questo importante elemento primario della nutrizione vegetale.
Infine, la presenza dell’1% di Zinco in forma chelata (per evitare interazioni chimiche indesiderate, che potrebbero causare la mancata disponibilità dell’elemento nutriente), intervenendo a sostegno di un’azione di tipo simile a quello auxinico, contribuisce sinergicamente con gli altri componenti del Turbo Seed Zn all’ottimale conformazione ed al rigoglioso sviluppo dell’apparato radicale delle giovani piantine
5. I vantaggi principali del prodotto.
A) EFFICACIA NUTRIZIONALE: il prodotto grazie alle sue caratteristiche tecnologiche costituisce una validissima ed efficiente alternativa tecnica ed economica ai tradizionali concimi granulari e/o pellettati distribuiti a pieno campo
B) RIDUZIONE DEI COSTI: la concimazione eseguita con il fertilizzante micro granulare entro solco viene eseguita in concomitanza alle operazioni di semina. Costi ad ettaro del fertilizzante inferiori, niente passaggio di spandiconcime pertanto nessun ripasso d’interramento: minor calpestio del letto di semina, riduzione dei costi meccanici ed operazioni di semina più veloci. I bassi dosaggi uniti alle alte performance permettono al Turbo Seed Zn di essere un prodotto molto facile anche da movimentare e gestire in seno alla logistica aziendale (1 pallett = 1000 kg che alla dose di 20 kg/Ha servono a concimare circa 50 ettari di terreno).
C) BASSO IMPATTO AMBIENTALE: L’impiego di fertilizzanti granulari classici o di pellettati distribuiti a “pieno campo” con lo spandiconcime centrifugo genera inevitabilmente una deposizione del concime in porzioni di terreno che non saranno mai raggiunte dagli apparati radicali delle piante in produzione, aprendo le porte a fenomeni di retrogradazione (nel caso del fosforo) o di lisciviazione e dilavamento (nel caso dell’azoto). Grazie all’impiego di TURBO SEED Zn ed alla sua localizzazione nel solco di semina, il micro granulo si dedica completamente alla nutrizione della piantina, evitando inutili e dannose dispersioni ambientali.